Vado…l’evangelizzo e torno.

Linea 14. Quando salgono a bordo del tram un gelo sottile ci invade tutti. Chi sono costoro? Sono tanti, una ventina almeno. Tutti giovani. Tutti tirati a lucido: giacca e cravatta gli uomini, vestiti anni Cinquanta le donne. Qualcuno di loro porta una valigetta sospetta. Dunque, chi sono? Testimoni di Geova? Agenti immobiliari? Venditori di contratti telefonici? Uno di loro, un tipetto magro, pallido e con due fondi di bottiglia sul naso, si avvicina al più grasso di loro e lo redarguisce: non può fare di testa sua, gli dice. Doveva salire dal retro.

Allungo il collo e vedo che questi personaggi portano con sé delle Bibbie. E mi chiedo perché diavolo i membri delle sette religiose debbano sempre rendersi ridicoli vestendo abiti improbabili. Ci guardano.

Immagine“Salve, fratelli!”

Due ragazze chiacchierano alle mie spalle. Parlano di parabole evangeliche come io e Stefano parliamo di Breaking Bad. Con passione.

Mi intasco veloce le facce delle persone intorno a me: un giovane nordafricano si vede circondato, si guarda le spalle come Bruce Lee quando percepisce che tira una brutta aria. Una giovane cinese si innesta le cuffie nelle orecchie e spara a palla la musica. Una signora discute con foga al cellulare, e mi piace pensare che quel cellulare sia, in realtà, spento. C’è solo un pensiero che appanna i finestrini del tram: “ti prego, non convertirmi. Non all’ora di cena”. I passeggeri in giacca e cravatta, però, restano immobili.

The-Blues-Brothers-streaming-di-John-Landis.-Con-Dan-Aykroyd-John-Belushi-James-Brown-Carrie-Fisher-Cab-Calloway-Ray-Charles-Aretha-Franklin-123-300x168

Mi siedo, e mentre la solita via Prenestina mi cola davanti, un volantino mi compare sotto al naso. Un grande punto di domanda al centro, intorno la scritta “Chi è Gesù?”. A porgermelo è una delle due ragazze di prima. Mi sorride e mi invita a uno studio biblico, per conoscerlo attraverso le Scritture.

porgi_laltra_guancia_bud_spencer_franco_rossi_010_jpg_itkyVa bene ragazza, parliamone.

Con una sintesi di cui mi credevo incapace, le spiego quello che penso: Gesù è il personaggio più complesso della Storia. La Bibbia è il testo più complesso della Storia. Né uno né l’altro vanno presi alla lettera, ignorando profondità di racconto e aspetto letterario che tanto hanno fatto per la cultura mondiale. Me lo tengo per me, ma sono scettico che chiunque, sulla via Prenestina, possa illuminarmi su questa spinosa questione.

Caravaggio-The_Conversion_on_the_Way_to_DamascusSan Paolo folgorato sulla via Prenestina. Anche allora i mezzi erano quello che erano.

Cerco di tenermi lontano dalle correnti di pensiero altrui per cercarmi la mia. Lei non ribatte. Mi dice che faccio bene. Non aggiunge nulla, neanche un “ma”.

Io loro li conosco. Li ho visti una volta che cantavano canzoni bruttarelle a Villa Gordiani, tra sportivi che facevano jogging e pensionati che mangiavano il gelato. La ragazza continua a sorridermi e le chiedo chi siano loro. Sono evangelici pentecostali. Mi incuriosisce, voglio saperne di più.

Lei è gentilissima e ignora che io voglia scavare dentro la sua vita personale per capire cos’abbia generato tanto fanatismo. È a Roma solo da due mesi e vive in un collegio pentecostale. Ha 23 anni ed è siciliana. Di famiglia non è cattolica, è sempre stata pentecostale. Suo padre se ne è andato di casa quando lei era piccola, e quando lo dice la voce un po’ le vacilla. Mi racconta che per un periodo della sua vita si è allontanata dalla religione di famiglia.

– Fammi indovinare: a 17 anni.

– 16.

E’ commossa quando lo dice, ma ci spolvera sopra un po’ di orgoglio. Poi ha ritrovato Dio.

mqdefault

E un giorno, suo papà è tornato a casa.

Le dico che è una cosa bella e rara, e lei mi dice che ho ragione. E, aggiunge, alla fine pure suo papà si è convertito.

– Convertito?

– Ha ritrovato Dio.

– Era ateo?

– Ha ritrovato Dio.

Non insisto. Basta darle il “La” che subito parte e parla, parla, parla. Non so più se è lei che cerca di convertire me o io che cerco di capire lei. Mi spiega che se si guarda nel proprio cuore e si ascolta, Gesù ti parla. E che lei ha pregato tanto, per suo padre, per se stessa, e che Dio l’ha ascoltata. Ha l’occhietto spiritato come un grillino. Però le credo. Mi dice che devo avere fede, che Gesù esiste e ascolta sempre le tue preghiere.

– Anche quelle sull’Atac?

marchese_del_grilloBuontempone

Ride. Scendo alla mia fermata, che in realtà è già passata. Ho già un piede fuori e lei mi saluta rassicurandomi: pregherà per me.

Skaiosgaio

Scritto ascoltando “Packard Goose” di Frank Zappa

11 thoughts on “Vado…l’evangelizzo e torno.

    • Ti dirò. Lei non era antipatica, per nulla. Loro forse sì, presi nel complesso. Ma non lei. Non aveva quell’atteggiamento saccente che possono avere altri, tipo i Testimoni di Geova. Aveva l’occhietto spiritato, ma era molto simpatica! 🙂 E cmq sì, il telefono spento vince su tutto.

Rispondi

