Pickpocket

Stazione Tiburtina.

– Sembra a me o l’ha scippata?

La signora davanti a me ha gli occhi bolliti dallo stupore. C’ha preso, o quasi. Ricostruiamo.

Scendo dal treno regionale, sfatto dopo una giornata di lavoro in fiera. Davanti a me, un tipo zingaresco di quelli “poco raccomandabili”. Non ha qualcosa di particolare, ma si vede che è “uno di quelli”. E poi è tatuato, e gli anni Ottanta ci hanno insegnato che i tipi tatuati sono malvagi. 

Scendo dal treno e mi supera, sfumacchiando con l’andatura ondulante di un makako. Tra noi due si inserisce una signora, mi rallenta a rischio tamponamento. Ma il mio uomo è ancora lì, spigliato. Sospetto.

Una ragazza dalla borsa gargantuesca si infila davanti a lui. E lui, come se niente fosse, alza il braccio sinistro e lo infila nella borsa gargantuesca di lei. 

Annuso fragranza di reato.

Abbozzo un Ehi! che non sente nessuno. La ragazza sale sul treno e l’uomo ritrae la mano vuota, portandosela al naso come se avesse toccato chissà cosa. Ha l’espressione delle leonesse quando falliscono l’attacco alla gazzella, e si sentono addosso gli occhi incuriositi di Licia Colò.

– Sembra a me o l’ha scippata?

– No signora, ma c’ha provato.

Ecco qua. Chiamato al dovere di onesto cittadino. Cosa si fa in questi casi? Allertare la Protezione Civile, come piace al Sindaco di Roma? E dov’è il famoso esercito schierato a proteggerci? 

Pensa, Skaiosgaio, pensa. Cosa farebbe Chuck Norris?

Chuck Norris non avrebbe dubbi: prenderebbe lo zingaro e lo riempirebbe di calci in faccia, per poi rispolverarsi la sua camicetta demodé e quel cappello da Texas Ranger.

Ma io non posseggo alcun cappello da texas ranger.

Potrei gridare al ladro! Ma nessuno, eccetto lui, mi ascolterebbe. E di fatto, non ha rubato nulla, è la sua parola contro la mia. E non ho voglia di discutere dei doveri del buon cittadino davanti a centinaia di suoi amici fuori dalla stazione tiburtina. 

Ecco l’idea: i metronotte!

Non c’è nessuno. Neppure i dipendenti Trenitalia. Eppure c’erano prima, quando hanno controllato i biglietti! Continuo a camminare, il mio uomo è sempre davanti a me, ho deciso di non perderlo di vista. E intanto cerco un agente, un poliziotto, un militare, uno scout. Nessuno. Il tizio si aggira pericolosamente tra altre borsette aperte. Perché diavolo non le chiudono? Dico io.

Alla fine arriviamo all’ingresso della stazione metropolitana. Il chioschetto delle guardie è lì e dentro intravedo movimento. La Legge! Il mio uomo sterza a sinistra e fa la coda per comprarsi il biglietto. Già, perché scippa le ragazze, ma la metro la paga. 

Mi avvicino al chioschetto. Una guardia grassa addenta un panino e mi scruta da dietro gli occhiali spessi. Gli spiego l’accaduto, lui mi ascolta e ingoia il boccone. Gli segnalo questo ragazzo e del tentativo di furto, mi giro per indicarglielo e…

…è dietro di me. Cazzo, mi ha sentito.

Invece mi supera e chiede informazioni alla stessa guardia con cui stavo parlando io.

Mi ha scippato della Legge! Pure questo ci levano! 

Senza problemi ritorna in coda per fare il biglietto e io mi affretto a riacchiappare la guardia, che ormai ha rinfoderato il panino. 

– E’ lui! E’ lui! – dico saltellando.

La guardia non risponde. Annuisce severa e lo fissa attenta, come un cane che ha appena intravisto il deposito segreto di biscotti.

Skaiosgaio

Scritto ascoltando “Arriving Somewhere but not here” dei Porcupine Tree.

2 thoughts on “Pickpocket

  1. Sempre un piazer lezerte. Eh so, in Italia xe cussí, i se ne frega. Ma guai se intervignissi, alora tuti sí che s elamentassi, cossa, maledetti. Xe tutto permesso, altroche´. Dove xe l´esercito? Gaverä robe piü importanti de far.

  2. Pingback: Waiting for the law | Mezzinudi

Rispondi

